La domenica ludica gratuita per famiglie e appassionati!
Quasi ogni ultima domenica del mese, dalle 10.00 e fino alle 19.00, al Casale Ceribelli in Viale Pico della Mirandola 36 a Roma.
Il Ceribelli Gioca è un progetto ludico che vede la sua prima edizione nel dicembre del 2022 con lo scopo di promuovere e raccogliere fondi per le attività dell’ Associazione, in particolare (all’epoca) per l’indispensabile acquisto di tavoli e sedie.
Grazie alla sua collocazione presso il bel casale settecentesco del Ceribelli (dal quale prende il nome) e all’intera giornata domenicale, il Ceribelli Gioca è adatto sia alle famiglie con bambini che agli appassionati: le prime possono trovare i giochi più adatti della ludoteca e uno spazio a misura di bambino; gli altri possono intavolare giochi impegnativi, spaziosi e lunghi!
Modalità di ingresso
Gratuito con prenotazione obbligatoria su EventBrite. Numero di posti disponibili: 120 circa.
Orario
Quasi ogni ultima domenica del mese salvo festività (controlla il calendario dell’Associazione oppure seguici sui social), dalle ore 10.00 e fino alle 19.00.
Accessibilitò
Le sale sono completamente accessibili anche su sedia a ruote o con passeggino. Disponibilità di bagno accessibile.
Scheda dell’evento
Il Ceribelli Gioca è un evento ludico gratuito con prenotazione, pensato sia per neofiti che per appassionati. Quando prenoti per un tavolo dimostrativo, ricorda di controllare la difficoltà del gioco.
Difficoltà dei tavoli
Ricordati di controllare nel corso della tua prenotazione la difficoltà del gioco dimostrato. Partecipare da neofita ad un gioco molto difficile può essere sia per te che per gli altri giocatori un’esperienza stressante. Meglio quindi controllare prima 😉
[ ◉◎◎◎◎ ] FACILE
[ ◉◉◎◎◎ ] FACILE/MEDIO
[ ◉◉◉◎◎ ] MEDIO
[ ◉◉◉◉◎ ] MEDIO/DIFFICILE
[ ◉◉◉◉◉ ] DIFFICILE
[ ^◕‿◕^ ] PER BAMBINI (5-10 anni)
Attività disponibili
Ingresso libero: non hai un tavolo predefinito ma prenoti solo l’accesso in sala; poi ti organizzerai con gli altri partecipanti.
Tavolo dimostrativo: hai un tavolo prefissato con un orario di inizio; il gioco verrà dimostrato da un nostro volontario che giocherà assieme ai partecipanti, spiegando le regole e le strategie.
Come arrivarci
Mezzi pubblici: metro B Marconi o San Paolo + 10 min. a piedi oppure autobus 671, 714, 30 ex., 716, 670, 766, ecc.
Parcheggi: media disponibilià, maggiori spazi fronte mercato rionale o su Via Laurentina. Disponibile il carsharing.
Rubriche ricorrenti
Tavolo welcome: un tavolo dimostrativo di benvenuto per i nuovi giocatori alle prime armi.
Tavolo “un gioco dalla ludoteca”: uno dei tanti giochi dell’Associazione, disponibili anche per il prestito, dimostrato da uno dei volontari.
Tavolo “let’s talk in…”: un tavolo dimostrativo completamente in lingua straniera: gioco, regole e dialoghi. Impara l’inglese, il francese o il giapponese giocando!
Casale Ceribelli
Viale Pico della Mirandola 36
00142 ROMA
Orari
l’ultima domenica del mese (salvo festività)
dalle ore 10.00 e fino alle 19.00.
Un po’ di storia
Con l’inizio delle attività ludiche del martedì sera per la montagnola ludica, i primi volontari si ritrovarono con un bel problema: dove prendere i necessari tavoli e sedie per poter ospitare le persone?
Il vicino CSA del Casale Ceribelli si offrì in aiuto e ogni martedì sera dei gruppetti di volontari si caricavano di decine di tavoli di plastica e sedie di legno, trasportandole su e giù per il quartiere della Montagnola.
La soluzione era temporanea e non poteva durare a lungo…
Si decise pertanto di raccogliere fondi e donazioni per acquistare nuove sedie e tavoli da lasciare in sede, salvando la schiena dei volontari. Oltre alla raccolta fondi nel corso degli eventi si decise di organizzare una domenica ludica di quartiere per incrementare i fondi disponibili.
L’evento piacque molto e si decise con il CSA di organizzarlo in pianta stabile, ogni ultima domenica del mese, salvo i mesi estivi.
Vista la disponibilità maggiore di spazi e di tempo, un’idea venne a galla… perché non dedicare la domenica ludica ad un particolare tema? Il primo scelto fu il Giappone e vide anche l’organizzazione di workshop tematici: origami, degustazione del sake, pittura delle miniature, ecc.
Ogni il Ceribelli Gioca è una manifestazione ricorrente dell’Associazione con decine di eventi all’attivo, che serve soprattutto ad abbracciare la partecipazione delle persone con le loro famiglie alla vita dell’Associazione.
Un po’ di foto
Tanti eventi, tanti ricordi e di conseguenza, tante foto. Vediamone alcune: