L’evento ludico gratuito del martedì sera!
Ogni martedì, dalle 20.15 e fino alla mezzanotte, a Via Barbana 57 a Roma.
La montagnola ludica è un progetto ludico che nasce prima della fondazione dell’Associazione, nel settembre del 2022, assieme al Comitato di Quartiere della Montagnola (Roma) ed è la prima attività gestita da Officina Ludica.
Ogni martedì sera, la Casa del Municipio di Via Barbana apre le porte agli appassionati e non di giochi da tavolo che trovano uno spazio gratuito ed aperto a tutti per conoscersi e giocare.
L’intento del progetto è proprio quello di creare un punto di aggregazione per i cittadini che sia accessibile, aperto a tutti e senza scopo di lucro. La scusa, quella dei giochi da tavolo!
Modalità di ingresso
Gratuito con prenotazione obbligatoria su EventBrite. Numero di posti disponibili: 55 circa.
Orario
Ogni martedì salvo festività (controlla il calendario dell’Associazione oppure seguici sui social), dalle ore 20.15 e fino alla mezzanotte.
Accessibilitò
La sala è completamente accessibile anche su sedia a ruote o con passeggino. Disponibilità di bagno accessibile e del fasciatoio per i bambini.
Scheda dell’evento
La montagnola ludica è un evento ludico gratuito con prenotazione, pensato sia per neofiti che per appassionati. Quando prenoti per un tavolo dimostrativo, ricorda di controllare la difficoltà del gioco.
Difficoltà dei tavoli
Ricordati di controllare nel corso della tua prenotazione la difficoltà del gioco dimostrato. Partecipare da neofita ad un gioco molto difficile può essere sia per te che per gli altri giocatori un’esperienza stressante. Meglio quindi controllare prima 😉
[ ◉◎◎◎◎ ] FACILE
[ ◉◉◎◎◎ ] FACILE/MEDIO
[ ◉◉◉◎◎ ] MEDIO
[ ◉◉◉◉◎ ] MEDIO/DIFFICILE
[ ◉◉◉◉◉ ] DIFFICILE
[ ^◕‿◕^ ] PER BAMBINI (5-10 anni)
Attività disponibili
Ingresso libero: non hai un tavolo predefinito ma prenoti solo l’accesso in sala; poi ti organizzerai con gli altri partecipanti.
Tavolo dimostrativo: hai un tavolo prefissato con un orario di inizio; il gioco verrà dimostrato da un nostro volontario che giocherà assieme ai partecipanti, spiegando le regole e le strategie.
Come arrivarci
Mezzi pubblici: metro B Marconi o San Paolo + 10 min. a piedi oppure autobus 671, 714, 30 ex., 716, 670, 766, ecc.
Parcheggi: pochi in zona, maggiori spazi fronte mercato rionale o su Via Laurentina. Disponibile carsharing.
Rubriche ricorrenti
Tavolo welcome: un tavolo dimostrativo di benvenuto per i nuovi giocatori alle prime armi.
Tavolo “un gioco dalla ludoteca”: uno dei tanti giochi dell’Associazione, disponibili anche per il prestito, dimostrato da uno dei volontari.
Tavolo “let’s talk in…”: un tavolo dimostrativo completamente in lingua straniera: gioco, regole e dialoghi. Impara l’inglese, il francese o il giapponese giocando!
Casa del Municipio
Via Barbana 57
00142 ROMA
Orari
ogni martedì sera (salvo festività )
dalle ore 20.15 e fino alla mezzanotte
Un po’ di storia
Il primo nucleo dell’Associazione nasceva con una chat su WhatsApp, chiamata GDT San Paolo (la zona di Roma) gestita e promossa dal nostro socio storico, Ambrogio Ladogana. Tramite questa chat i giocatori organizzavano le loro partite ma soprattutto si davano appuntamento ogni martedì presso un locale in Viale Leonardo Da Vinci, il LOGIN.
Dopo la pandemia del COVID, il LOGIN chiuse i battenti ed il gruppo di gioco si trovò senza un posto dove andare.
Da uno stato di necessità si trovò una possibilità : organizzare un evento settimanale in collaborazione con il Comitato di Quartiere della Montagnola presso la Casa del Municipio di Via Barbana, Il primo evento ebbe luogo sempre di martedì, il 20 settembre del 2022 con 35 partecipanti.
L‘evento pilota ebbe successo e si organizzò in pianta stabile il progetto. C’erano però dei problemi logistici da superare…
…primo fra tutti, la sala di Via Barbana non aveva a disposizione né sedie, né tavoli a sufficienza!
Come fare? I volontari del gruppo si organizzarono: alcuni portarono le loro sedie o tavolinetti da campeggio, altri invece, come tante formichine, andavano a prendere in prestito altri tavoli e sedie dal vicino centro anziani del Casale Ceribelli.
Alla fine, si riusciva a dare ospitalità a tutti, anche fino a 60 persone!
Un po’ di foto
Tanti eventi, tanti ricordi e di conseguenza, tante foto. Vediamone alcune: